Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI DOCENTI-PROGETTO ASIS/FAMI

AVVISO

PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI DOCENTI

disponibili ad effettuare attività di docenza di Italiano L2 all’interno di laboratori di facilitazione linguistica – Progetto ASIS / FAMI

 

 

Visto l'art. 7 del D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, che prevede la facoltà per le Istituzioni Scolastiche di promuovere accordi di rete per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali;

 

Visto l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, in base al quale le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune;

 

Visto l’art. 1 comma 71 della legge 13 luglio 2015, n. 107, relativo agli accordi di rete, che prevede i criteri e le modalità per l'utilizzo dei docenti  nella  rete,  anche  per insegnamenti opzionali, specialistici, di coordinamento e  di  progettazione funzionali ai  piani triennali dell'offerta formativa di più Istituzioni Scolastiche inserite nella rete;

 

Visto il progetto ASIS “Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale” approvato all’interno del programma FAMI 2014/2020 – Azione 1 Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica dal Ministero del Lavoro e P.S, promosso dalla Regione del Veneto – U.O. Flussi Migratori in partenariato con Veneto Lavoro e con n. 7 Istituzioni Scolastiche capifila di reti di scopo, con il sostegno e l’adesione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;

 

Considerato che le Istituzioni Scolastiche sopraddette hanno interesse a collaborare reciprocamente per l'attuazione di iniziative comuni finalizzate all’inclusione degli alunni con cittadinanza non italiana;

 

Visto l’Accordo di Rete stipulato in data 31/05/2017;

 

Attesa la necessità di dare pubblicità alla ricerca delle professionalità adeguate all’incarico di docenti esperti nell’insegnamento dell’italiano L2 all’interno dei laboratori di facilitazione linguistica previsti dal progetto e istituiti presso l’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini;

 

Tutto ciò premesso e qui richiamato il dirigente scolastico dell’IC di San Zenone degli Ezzelini, in accordo con l’IC 1 “Martini” di Treviso quale scuola capofila Rete ASIS-FAMI,

 

 

INDICE LA PROCEDURA PER COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI DOCENTI

disponibili ad effettuare attività di docenza di Italiano L2 all’interno di

laboratori di facilitazione linguistica Progetto ASIS / FAMI

 

Art. 1 ‐ Oggetto dell’avviso

L’avviso è volto a raccogliere le candidature per la conduzione di laboratori di facilitazione linguistica, rivolti ad alunni con cittadinanza non italiana e non appartenenti alla UE, organizzati dall’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini.

Saranno attivati n. 2 laboratori, articolati in due interventi settimanali della durata 1 ora e trenta ciascuno, per 12 settimane, per un totale di 36 ore.

Dopo esame comparativo dei curricula presentati dagli aspiranti, con precedenza ai docenti in servizio presso l’ Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini, sarà stilato un elenco di docenti a cui potrà prioritariamente attingere la Scuola e in subordine anche gli Istituti della Rete.

L’incarico effettivo a ciascun docente sarà attribuito di volta in volta dal Dirigente scolastico della scuola sede del laboratorio, a cui compete tutta la relativa procedura amministrativa da trasmettere successivamente alla scuola capofila, I.C. 1 Martini.

 

Art. 2 ‐ Caratteristiche dell’incarico

L’incaricato dovrà condurre il laboratorio di facilitazione linguistica in presenza e in orario extrascolastico, anche con utilizzo delle tecnologie multimediali, presso la sede individuata per il laboratorio.

Il laboratorio sarà organizzato partendo dalla rilevazione dei bisogni formativi degli alunni, con particolare riferimento ai livelli di conoscenza della lingua italiana.

Gli interventi dovranno caratterizzarsi per l’adozione di metodologie didattiche attive che prevedano la dimensione laboratoriale e lo sviluppo di processi di interazione di gruppo.

Ogni candidato dovrà rendersi disponibile a definire con ciascun Dirigente Scolastico delle Istituzioni scolastiche sedi dei laboratori il progetto formativo e la relativa organizzazione.

 

Art. 3 ‐ Profilo richiesto e requisiti minimi

Il candidato dovrà essere un docente in servizio da almeno due anni nelle scuole della Rete, con documentata esperienza in ordine alle attività di facilitazione linguistica richieste dal progetto ASIS – FAMI.

Nella procedura comparativa finalizzata all’istituzione dell’elenco unico di docenti si terrà conto dei seguenti requisiti:

a)    Docente in servizio con almeno n. 2 anni di insegnamento;

b)    Titoli culturali e scientifici nelle specifiche aree tematiche ai cui all’art.2;

c)     Esperienze professionali documentate nelle aree tematiche di cui all’art.2;

I titoli culturali saranno valutati in rapporto alla coerenza con il compito richiesto, al fine dell’inserimento in un unico elenco di docenti esperti.

 

Master

coerente con l’ambito richiesto,

(intercultura, L2)

Punti 10 per Master

Fino a n. 2 titoli 20 punti max

Dottorato

coerente con l’ambito richiesto (intercultura, L2)

 

 

 

Punti 15 per Dottorato

Fino a n. 2 titoli 30 punti max

Diplomi professionali /specializzazioni

Conseguiti dal 2006 (Cedils,Itals, Corsi USR)

Punti 5 per Diploma

Fino a n. 2 titoli 10 punti max

Certificazioni  linguistiche /informatiche

Conseguite dal 2006

Punti 5 per certific.

Fino a n. 2 certific. 10 punti max

Corsi di formazione

Coerenti con l’ambito richiesto della durata di almeno 15 ore

Punti 3 per corso

Fino a n. 3 corsi 9 punti max

Esperienze  professionali / docenza

coerenti con l’ambito  formativo richiesto

Punti 5 per annoper almeno 20h di attività

Fino a n. 5 anni 25 punti max

Pubblicazioni articoli a stampa

singoli articoli

Punti 1 per articolo

Fino a n. 5 articoli 5 punti max

Pubblicazioni testi a stampa

come coautore

Punti 2 per testo

Fino a n. 5 testi 10 punti max

Pubblicazioni testi a stampa

autore singolo

Punti 3 per testo

Fino a n. 5 testi 15 punti max

 

 

      Art. 4 ‐ Trattamento economico in caso di conferimento di incarico

L’incarico conferito attingendo all’elenco di docenti, ai sensi del presente avviso prevede un compenso pari ad euro 46,45 (lordo stato) per ciascuna ora di lezione, omnicomprensivo di preparazione dei materiali.

Il compenso verrà corrisposto al termine delle attività effettivamente svolte, monitoraggio compreso, su presentazione di relazione e di relativa documentazione al Dirigente Scolastico che ha conferito l’incarico.

 

Art. 5 – Presentazione della candidatura all’elenco dei docenti qualificati

La candidatura, redatta utilizzando il modulo allegato e accompagnata dal curriculum vitae  su

modello europeo,  va inoltrata all’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini,  entro  e  non  oltre le ore 13:00 del 7 ottobre 2017, tramite posta certificata dell’Istituto scolastico di servizio del candidato, al seguente indirizzo di posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. :

 

Art. 6 ‐ Trattamento dei dati personali

Il titolare del trattamento dei dati, ai sensi del D. Lgs n. 196/2003, ai fini della formazione

dell’elenco unico di docenti è il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di San Zenone degli Ezzelini.

In caso di affidamento di incarico, ciascuna Scuola della Rete individua altresì all’interno della propria struttura il responsabile amministrativo della procedura.

 

Art. 7 ‐ Pubblicazione

Il presente Avviso è reso noto sui siti di tutte le scuole aderenti alla Rete FAMI-ASIS della provincia di Treviso.

 

 

 

       IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                  Mario De Bortoli

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (avviso per ASIS-FAMI.doc)avviso per ASIS-FAMI.doc[ ]175 Kb