Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

ECDL TEST CENTERLe Scuole Secondarie dell'Istituto di San Zenone e Fonte hanno aderito al progetto del Ministero della Pubblica Istruzione per il conseguimento della certificazione ECDL (Start o Full). che consente il conseguimento della patente europea per l'uso del computer anche agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. ECDL, acronimo dell’espressione inglese “European Computer Driving Licence”, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni. Priorità del progetto è il miglioramento delle competenze chiave degli allievi, con particolare riferimento alle competenze digitali. Il progetto è rivolto agli alunni della scuola Secondaria con una formazione curricolare a certificazione discrezionale. La Scuola promuove l’utilizzo critico delle tecnologie della società dell’informazione e di Internet attraverso lo sviluppo di una competenza trasversale.

 

A COSA SERVE

 

Ad acquisire unlivello adeguato di competenze informatiche.

Il Syllabus ECDL (cioè il programma dei moduli ECDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base. Chi consegue l’ECDL ha quindi modo di maturare una competenza informatica uniforme, certificabilee spendibile in ambito formativo e lavorativo.

La patente ECDL sia nella versione FULL STANDARD (7 esami) sia nella versione BASE (4 esami) dà diritto al riconoscimento di crediti presso la Scuola Superiore e l’Università e di punteggio nei concorsi pubblici.

 

A I C A – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico

È l’Ente certificatore nazionale per le certificazioni ECDL. È la prima e più importante associazione dei cultori e dei professionisti ICT. Fondata nel 1961, è un ente senza scopo di lucro che ha come finalità lo sviluppo delle conoscenze digitali in Italia in tutti i loro aspetti, da quelli concettuali a quelli più applicativi e tecnologici.

Per saperne di più: www.aicanet.it

 

COSA CHIEDONO GLI ESAMI

 
Nell’ECDL BASE (4 MODULI) e l’ECDL FULL STANDARD (7 MODULI) gli esami da sostenere sono relativi ai moduli:
  • Computer Essentials (concetti di base dell’ICT, uso del computer e gestione dei file)
  • Online Essentials (navigazione web e comunicazione in Rete)
  • Word processing (elaborazione di testi)
  • Spreadsheet (fogli di calcolo)
  • IT Security (concetti e competenze fondamentali per l’uso sicuro dell’ICT)
  • Presentation (strumenti di presentazione)
  • Online collaboration (concetti e competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online)

Per saperne di più: www.nuovaecdl.it/le-certificazioni

ECDL LICENCE

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter